L’evoluzione della normativa assicurativa e l’applicazione pratica tramite strumenti informatici homemade

Il corso di aggiornamento professionale è nato dalla collaborazione tra professionisti del settore assicurativo e fondatori di Assicuriamoci Bene e Insurance TM.


Destinatari del corso

  • Intermediari assicurativi Agenti e Broker già attivi sul mercato
  • Collaboratori di Agenzie Assicurative o di Società di Brokeraggio

Mission del corso

Il corso fornisce le conoscenze per proporsi sul mercato e ai propri clienti come un consulente professionista. Le materie oggetto del corso mirano a fornire la conoscenza delle recenti novità normative (Direttiva IDD, Regolamento Ivass 40 e 41 del 2018), e di strumenti informatici homemade (realizzati live in Excel, Word  e Google form), finalizzati alla mitigazione del rischio di non conformità, controllo delle reti distributive e lo sviluppo e monitoraggio del business.


Crediti formativi 

Il corso in aula prevede il rilascio di un attestato di aggiornamento professionale valido ai fino del mantenimento del requisito professionale previsto dal Regolamento Ivass n. 40/2018, per un totale di 7,5 ore conseguite in aula. Gli argomenti del corso sono conformi con i moduli “area giuridica” e “area informatica” dell’Allegato 6 del Regolamento.


Luogo e data del Corso

I corsi avranno luogo nella giornata di sabato dalle ore 9,00 alle 17,30, presso i locali dell’intermediario o la sala congressi di prestigiosi Hotel.


Iscrizione

Il corso prevede una quota di iscrizione pari a 200 €.

La quota di iscrizione comprende:

  • coffee break e light lunch durante il corso;
  • materiale didattico (dispense con gli argomenti trattati nel corso);
  • test delle conoscenze finale relativo a tutti gli argomenti trattati;
  • attestato di aggiornamento professionale valido ai sensi del Regolamento Ivass n. 40/2018.

La realizzazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.


Iscrizione

Per iscriversi inviare un’email a
alessandro.tomasello@assicuriamocibene.it indicando nell’oggetto “Corso di aggiornamento professionale” e nel testo email i vostri dati di anagrafica e di contatto. Riceverete un’email di risposta con il modulo da compilare e le coordinate Iban per il pagamento.


Promozioni

E’ previsto lo sconto del 25% nel caso di iscrizione contemporanea di un altro partecipante (sconto segnalatore) e un ulteriore sconto del 25% nel caso di iscrizione almeno 30 giorni prima dell’evento.


Pacchetto Agenzia

L’Agente che vuol organizzare presso i suoi locali il corso di formazione per la propria rete distributiva (Max 15 addetti / collaboratori) sostiene un costo a forfait di 1.200 €.


Argomenti del Corso

Area giuridica: Principali novità della Direttiva IDD e dei Regolamenti Ivass 40/41 del 2018.

  • Requisiti per lo svolgimento dell’attività: onorabilità, professionalità e incompatibilità.
  • Trasparenza verso la clientela: esposizione e consegna della nuova documentazione pre-contrattuale: DIP, KID, DIP Aggiuntivo, Allegato 3, Allegato 4;
  • Tutela dei premi: conto separato e fideiussione bancaria, procedure idonee;  
  • Processo di collocamento “IDD”: Analisi delle richieste e delle esigenze della clientela (c.d. test Demands and needs”), verifica del target market, verifica di adeguatezza dei prodotti di investimento assicurativi (IBIPs) e dei prodotti ramo danni e vita di protezione;
  • Consulenza: base o imparziale, e la raccomandazione personalizzata;
  • Gestione del conflitto di interessi e incentivi: incentivi monetari e non, schemi incentivanti per la rete;
  • Controlli della rete distributiva.

Area informatica: Funzionalità di Excel, Word e Google Fogli e Form per la creazione di strumenti utili per il rispetto della normativa assicurativa e le esigenze di business.  

  • Nozioni basilari di Excel, Word e Google Form
  • Procedure idonee, monitoraggio degli incassi e KRI;
  • Analisi delle richieste e delle esigenze della clientela;
  • Analisi delle caratteristiche della clientela per iniziative di cross selling;
  • Flusso dati aggregati per le Compagnie per il monitoraggio del target market;
  • Registro del requisito professionale e flusso dati per le Compagnie (Rapporto 2743);
  • Comunicazioni marketing massive;
  • Analisi del business.

Docenti (in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento 40/2018)

Alessandro Tomasello, ha realizzato negli anni un percorso formativo teorico presso Business School e Università italiane, e pratico presso Compagnie assicurative, in cui ha approfondito le competenze assicurative in ambito gestionale, normativo, prodotti, mercati, e commerciale. Esperienza pluriennale presso Compagnie assicurative, in cui ha ricoperto diversi ruoli tra i quali Internal Auditor, Ispettore amministrativo, Project Manager, Formatore e Specialista commerciale. Tali esperienze hanno fatto approfondire la conoscenza della normativa del settore assicurativo, i processi e le regole aziendali, ed un’ottima conoscenza delle reti distributive.         

Graziano Mitaritonda, Responsabile Commerciale di una primaria impresa di assicurazioni. Esperienza pluriennale nel settore assicurativo, ha iniziato come Ispettore commerciale di una Compagnia tradizionale seguendo prima un canale di vendita diretto e successivamente la rete agenziale. In precedenza titolare di una software-house per sviluppo software, anche in campo assicurativo. Il connubio dei due elementi (informatica e assicurazioni) ha consentito di sviluppare software (ancora oggi utilizzati da gruppi agenti), e di essere un punto di riferimento per le compagnie e per gli intermediari assicurativi nella consulenza informatica di settore.


Info

Per ogni ulteriore informazione e/o delucidazione in merito rivolgersi all’indirizzo e-mail
alessandro.tomasello@assicuriamocibene.it